martedì 16 settembre 2014

Scoperte le 6 verdure Salva-vita e Salva-sesso. Ecco quali sono!


Sappiamo che le verdure “fanno bene”, ma non tutte fanno bene allo stesso modo. Alcuni tipi si prendono più cura del nostro cuore, altre del nostro stomaco, altre ancora possono svolgono un’imbattibile azione antiossidante.
L’Huffington Post USA ha raccolto sei tipi di verdure che sommano in sé tutte queste funzioni e che si prendono cura della nostra salute “per intero”.
“Se c’è un cibo che nessuno, né il tuo dottore, né il tuo nutrizionista e neanche tua madre, ti direbbero di mangiare di meno è la verdura – scrive Timothy Gower della rivista Men’s Journal – contiene vitamine, A, B, K, ma anche molti minerali, come calcio, ferro, potassio e magnesio e antiossidanti, che proteggono le nostre cellule.
Questa combinazione può aiutare a prevenire il rischio che i radicali liberi danneggino il nostro DNA”.Gower sottolinea che le verdure sono anche un’importantissima risorsa naturale di nitrati. Questi vengono trasformati dal corpo in monossido d’azoto, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue e può anche migliorare le prestazioni sessuali nell’uomo.
Più vai avanti con l’età, più diminuiscono i livelli di monossido d’azoto – spiega Nathan Bryan, biochimico dell’università del Texas – se inizi a mangiarne di più, ecco che tutto torna a funzionare correttamente”.
Una ragione in più per farne una bella scorpacciata.
1 BIETOLA
Perché ne avete bisogno. La bietola è una forte importantissima di due importanti antiossidanti: l’acido siringico e il kaempferol. Il primo può contribuire a controllare il livello di zuccheri nel sangue inibendo gli enzimi che trasformano i carboidrati in zuccheri semplici, mentre il secondo protegge le cellule contro le tossine che causano il cancro, riduce le infiammazioni e può anche ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre malattie croniche.
Come mangiarla. Oltre a non far ingrassare, la bietola dà il massimo se gustata in tortillas e burritos. L’Huffington Post USA consiglia di cucinarla così: “Tagliare le foglie dai gambi e cuocerle a vapore. Lasciar raffreddare e riempire con riso integrale, quinoa, gamberetti o pollo alla griglia, fagioli neri, formaggio, polpa di pomodoro, patate dolci o altre verdure, fagioli, cereali e carni alla griglia”.
2 RUCOLA
Perché ne avete bisogno. Paragonata agli altri tipi di foglie verdi, la rucola ha una delle più alte concentrazioni di nitrato, che contribuisce ad aumentare il flusso di sangue migliorando le nostre prestazioni. È anche ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a combattere le malattie cardiache e persino alcuni tipi di cancro. Una nuova ricerca suggerisce che può anche prevenire le ulcere.
Come mangiarla. La rucola può essere leggermente amara, quindi è meglio condirla con una salsa vinaigrette per contrastare il sapore.
3 CAVOLO
Perché ne avete bisogno. Le foglie del cavolo proteggono il nostro stomaco e tengono sotto controllo ilcolesterolo. Contengono anche alcune sostanze fitochimiche che alimentano il sistema di disintossicazione naturale del corpo.
Come mangiarlo. Meglio mangiarli bolliti, ma il brodo non va buttato altrimenti si perdono molte delle sostanze nutritive. La cottura a vapore può aiutare a preservarle. L’Huffington Post USA riporta i consigli di Jill Nussinow, un dietista e chef, che raccomanda di passare i cavoli nell’olio d’oliva per qualche minuto prima della cottura per aumentare il loro sapore e renderli più facili da masticare.
4 BOK CHOY (CAVOLO)
Perché ne avete bisogno. Il Bok choy è una verdura proveniente dalla Cina e dal Giappone, simile alla bietola a costa bianca. Il suo nome significa proprio “verdura bianca”. Il Bok Choy contiene molto potassio,che aiuta a mantenere la pressione sanguigna bassa. È anche ricco di vitamina A, che rafforza il sistema immunitario aumentando l’attività dei globuli bianchi.
Come mangiarlo. Tritare e rosolare la parte bianca inferiore degli steli in brodo di pollo o vegetale e olio di sesamo. Aggiungere le foglie dopo due minuti, e cuocere per altri due minuti.
5 CAVOLO NERO
Perché ne avete bisogno. Molti ricercatori credono che il cavolo nero possa avere molti effetti benefici sulla salute: sono convinti, ad esempio, che possa combattere il cancro e proteggere il cuore, rafforzare le ossa e entrare in azione contro le infiammazioni del corpo. È anche ricco di luteina, antiossidante che aiuta a prevenire le malattie degli occhi e la perdita della vista progressiva a causa dell’età.
Come mangiarlo. Soffriggerlo in olio d’oliva con la cipolla tritata e poi ripassare nel vino dai 5 ai 10 minuti.
6 CRESCIONE D’ACQUA
Perché ne avete bisogno. Il crescione d’acqua è un’erba aromatica dalle molte proprietà nutrizionali. Una sola tazza di crescione vi assicurerà la dose giornaliera raccomandata di vitamina K, che può aiutare a regolare la coagulazione del sangue e ridurre il colesterolo, può anche ridurre l’infiammazione dovuta a malattie croniche come l’artrite. Mangiarlo tutti i giorni potrebbe abbassare il livello di trigliceridi (grassi nel sangue) del 10 per cento.
Come mangiarlo. Può essere aggiunto all’insalata, ai panini o al formaggio alla griglia. Julia Child consiglia di far cuocere un chilo di patate, tre tazze di porri e un po’ di burro in due litri di acqua per un’ora; aggiungere una tazza di crescione e lasciate cuocere altri cinque minuti prima di frullare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!