mercoledì 26 novembre 2014

10 cibi autunnali utili alla nostra salute

10 autumn foods helpful to our health
10 продуктов, осень полезным для нашего здоровь
10秋季的食物有利于我们的健康


È ormai arrivato l’autunno, stagione di piogge e di primi freddi che possono mettere a dura prova il nostro organismo e le sue difese. Abbiamo più volte spiegato come nell’alimentazione siano racchiuse le sostanze necessarie a proteggerci e a rafforzare il nostro corpo.

A tal proposito, abbiamo voluto raccogliere in un elenco alcuni cibi, frutta e ortaggi, tipici di questa stagione, che possono aiutarci a rafforzare le nostre difese immunitarie. Vediamo quali sono.

I primi 3 sono stati suggeriti da Kari Kooi, dietista al Methodist Hospital di Houston (Usa), che ha definito questi alimenti come “supercibi” da incorporare nella nostra dieta autunnale.




  1. Zucca.  Il primo alimento consigliato è la zucca. La zucca, afferma la Kooi, è molto ricca di betacarotene, un precursore della vitamina A. Non solo, è ricca di acqua e fornisce un apporto calorico molto basso. Un altro elemento prezioso che ci regala la zucca sono i suoi semi, ricchi grassi sani, proteine ​​e fibre. Non solo, contengono anche un sacco di minerali come il magnesio, che aiuta nella salute delle ossa, e il ferro, che aiuta a fornire ossigeno alle nostre cellule.
  2. Melograno.  Anche il melograno contiene elementi preziosi per la nostra salute, è infatti ricco di antiossidanti, ma anche di Sali minerali come potassio, fosforo, sodio e ferro. È anche una buona fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Atherosclerosis, l’estratto di melograno aiuterebbe a prevenire i problemi legati alle malattie cardiovascolari.
  3. Kiwi. Questi frutti contengono molte fibre, ma soprattutto la vitamina C, utile ad affrontare la stagione fredda. Sono inoltre una buona fonte di potassio e rame.
  4. Cavoletti di Bruxelles.  I cavoletti di Bruxelles sono un potente alleato per la nostra salute. Hanno un buon contenuto di ferro, fosforo, potassio, calcio, vitamina C, vitamina A e fibre. Hanno un’azione antiulcera, antianemica e disintossicante. Sono inoltre ritenuti utili nella prevenzione di varie neoplasie.
  5. Pastinaca. Questo particolare alimento assomiglia molto alle carote, ma ha un colore più chiaro e soprattutto è più dolce. Le sue proprietà sono associate soprattutto all’elevato contenuto di fitonutrienti, vitamine, minerali e fibre contenute nelle sue radici. È una buona fonte di vitamina C e di molte vitamine del gruppo B. Tra i minerali in essa contenuti troviamo: ferro, rame, potassio, manganese e magnesio.
  6. Pere. Abbiamo già spiegato quali sono le proprietà delle pere: sono ricche di calcio e potassio, contengono boro, un alleato per il nostro cervello. Ma sono anche una buona fonte di vitamina C e di rame. Inoltre, contengono molte fibre e aiutano a regolarizzare il nostro intestino.
  7. Cavolfiori. I Cavolfiori sono dei potenti antiossidanti, contengono sostanze fitochimiche, vitamine, tra cui la vitamina C, minerali e fibre importantissime per la salute. Come le altre verdure che fanno parte della famiglia delle crocifere, inoltre, offrono un valido contributo nella prevenzione del cancro.
  8. Rape. Tenere e dolci, queste radici garantiscono una buona fonte di vitamine, minerali ma anche di acido folico.  Hanno proprietà antiossidanti e migliorano il sistema immunitario del nostro organismo.
  9. Pompelmo. I pompelmi sono ricchi di vitamina C, sono delle ottime fonti di licopene e di pectine.  Secondo uno studio condotto dall’Università di Glasgow, il pompelmo, così come molti altri agrumi, conterrebbe una particolare sostanza, la naringenina, essenziale per combattere le malattie cardiovascolari.
  10. Mele. Ecco, infine, il nostro ultimo frutto: le mele. Le mele sono ricche di antiossidanti e fibre, contengono inoltre buone quantità di potassio e rame. La pectina contenuta nella sua buccia, contribuisce al controllo del livello di glucosio e del colesterolo nel sangue.

  11. Ecco quindi 10 sani alimenti autunnali che possono aiutare il nostro organismo a stare meglio. Una dieta bilanciata, costruita con il parere attento di specialisti, può contribuire in maniera sostanziale al nostro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!