martedì 2 dicembre 2014

5 frutti al giorno e vivi di più

5 fruits a day and live more
5 фрукты день и жить более
每天5份水果和更多的生活


Secondo un nuovo studio per ridurre il rischio di morte per tutte le cause e vivere più a lungo bastano cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Questa revisione smentisce un precedente studio che affermava che per ottenere questi benefici erano necessarie sette o più porzioni

La rivincita del 5. Precedentemente abbiamo visto come bastino cinque minuti al giorno di corsa per ridurre in modo significativo il rischio di morte; oggi scopriamo che per ottenere gli stessi effetti e vivere di più bastano 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Questa nuova revisione sistematica, pubblicata sul prestigioso British Medical Journal (BMJ), smentisce un precedente studio in cui si affermava che per ottenere questo tipo di benefici bisognasse assumere sette o più porzioni di vegetali al giorno.

L’analisi condotta dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston (Usa), coordinati dal professor Frank Hu, ha preso in esame 16 studi condotti negli Usa, in Asia e in Europa. Gli studi hanno coinvolto in totale oltre 800mila persone, di cui 56mila sono morte durante il periodo di follow-up. L’analisi ha permesso così di scoprire che consumare frutta e verdura ogni giorno riduceva in media il rischio di morte prematura per tutte le cause, con un aumento del 5% per ogni porzione aggiunta: partendo da una per arrivare a cinque. Ma dopo essere arrivati a cinque, ogni porzione in più non aveva alcun ulteriore effetto. Per cui, cinque dovrebbero bastare.

«Questa analisi fornisce un’ulteriore prova che un maggior consumo di frutta e verdura è associato a un minor rischio di mortalità per tutte le cause, in particolare la mortalità cardiovascolare – hanno scritto i ricercatori – C’era una soglia di circa cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, dopo di che il rischio di mortalità per tutte le cause non si riduce ulteriormente».

In definitiva, se vogliamo metterci al riparo dalle malattie e vivere più a lungo, basta muoversi almeno 5 minuti al giorno e poi consumare 5 porzioni di frutta e verdura.


Fonte


Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!