mercoledì 10 dicembre 2014

Il Topinambur: un alimento per abbassare la glicemia e dimagrire naturalmente

The Jerusalem artichoke: a food for lowering blood sugar and lose weight naturally
Топинамбур: пища для снижения уровня сахара в крови и похудеть, естественно
菊芋:食品降低血糖和减肥自然


Il TOPINAMBUR è un vegetale poco conosciuto, eppure è un gustoso alimento ed un utilissimo rimedio naturale per controllare il diabete ed abbassare la glicemia, oltre che per dimagrire e contrastare la ritenzione idrica.
Il TOPINAMBUR infatti, grazie a un altissimo contenuto di INULINA, una particolare fibra altamente solubile in grado di riequilibrare la flora intestinale, è il migliore alleato alimentare dei diabetici e di tutti coloro che desiderano abbassare la glicemia.
Il topinambur contiene vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio e, grazie al contenuto della fibra solubile, le pochissime calorie sono ancora meno assorbite dall’organismo. Per cui, se consumato senza condimenti pesanti è ideale nelle diete dimagranti e per contrastare la ritenzione idrica.
Vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche ed i vantaggi di questo alimento.


COS’E’ IL TOPINAMBUR

Il topinambur (Helianthus tuberosus) detto anche tartufo di canna, patata selvatica o del Canada, o ancora carciofo del Canadà, è una pianta che spesso si confonde col Girasole. I fiori del Topinambur però sono più piccoli (diametro di 8-10 cm), compaiono a settembre ed il fusto eretto ha un’altezza che varia da 60 cm a 2,5 metri circa. Il topinambur è una pianta erbacea, perenne, che resiste molto bene al freddo, originaria delle praterie occidentali del Nord America e Canada, dove cresceva spontaneo. I suoi tuberi radicali, nodosi, con buccia rossastra, polpa bianca, di sapore simile al carciofo, sono usati da tempo per l’alimentazione umana.  Il topinambur è arrivato in Europa con la scoperta dell’America ed è stata diffusamente coltivata anche in Europa a scopo ornamentale e alimentare dalla metà del 1500.


COMPOSIZIONE NUTRIZIONALE DEL TOPINAMBUR

Il topinambur è costituito principalmente da Glucidi per il 15%-20% composti quasi esclusivamente dal polisaccaride inulina, Protidi 2%, Acqua 80%, Vitamina A (indispensabile per il meccanismo della visione, della differenziazione cellulare, e per l’integrità dei sistema immunitario), Vitamine del gruppo B (indicate negli stati di debilitazione generale, stress psico-fisici intensi, anoressia, anemia,  obesità, patologie neurologiche varie, periodi post-operatori), Ferro, Potassio, Asparagina (aminoacido necessario nel metabolismo dell’alcol),  Arginina (aminoacido immunostimolatore, che aiuta le ferite a rimarginarsi e contribuisce alla rigenerazione del tessuto del fegato) e Colina (protegge le cellule contro i danni da ossidazione e svolge un’azione protettiva contro le patologie cardiovascolari).
La presenza di sali potassici ne fanno un alimento leggermente diuretico


INDICAZIONI PER L’USO DEL TOPINAMBUR


Cattiva digestionestitichezzadisinfezione del tratto gastrointestinale, controllo zucchero ematico, riduzione colesterolo, recupero di energiediete ipocaloriche, allattamento, per disinfettare l’organismo.

COME DIMAGRIRE, COMBATTERE SOVRAPPESO E RITENZIONE IDRICA CON IL TOPINAMBUR

Poiché l’organismo umano non utilizza il principale carboidrato presente nel Topinambur, il contenuto calorico del prodotto è pressoché nullo e questo lo rende adatto a tutti i regimi ipocalorici. Si consiglia in questo caso di introdurre nell’alimentazione quotidiana i topinambur, sia crudi sia cotti, meglio se a vapore, con poco condimento. Per combattere il sovrappeso si suggerisce inoltre di utilizzare la farina di topinambur nella preparazione di tutte le ricette che richiedono farina. La farina di topinambur può sostituire fino al 10% la farina normale nella preparazione di pane, pasta ecc.


COME PREPARARE E CUOCERE IL TOPINAMBUR 

Per preparare i Topinambur lavarli sotto l’acqua corrente, sbucciarli e consumarli tagliati a fettine sottilissime, condendo semplicemente il prodotto crudo con olio e pepe. In alternativa, consumarli dopo averli lessati o cotti al vapore, e in tutte le preparazioni che sono classiche delle patate.  I topinambur possono essere infatti consumati in tutte le ricette che contengono patate, con le identiche modalità. Fra le tante ricette con i topinambur, il risotto è davvero delizioso!

COME NUTRIRE LA PELLE DEL CORPO: MASSAGGI NUTRIENTI CON IL TOPINAMBUR 

Per nutrire la pelle del corpo grattuggiare la polpa cruda di topinambur, mescolarla con olio di oliva, mandorle oppure olio di jojoba per ottenere un peeling delicato e contemporaneamente nutriente.
Per ottenere invece un impacco elasticizzante per la pelle del corpo lessate ed impastate la polpa di topinambur con olio di oliva: applicare l’impasto sulla pelle con movimenti delicati e lasciare in posa per mezz’ora prima di sciaquare.

DOVE ACQUISTARE IL TOPINAMBUR

E’ possibile acquistare il topinambur fresco presso i più riforniti rivenditori ortofrutticoli.
La farina di topinambur si trova invece presso le erboristerie e i negozi di alimentari che vendono prodotti naturali o macrobiotici.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!