martedì 2 dicembre 2014

Pochi minuti di movimento al giorno allungano la vita

A few minutes of movement a day longer life
Через несколько минут движения на день дольше жизнь
运动几分钟了一天寿命更长

Un nuovo studio mostra che fare movimento anche per soli 5 minuti al giorno può ridurre in modo significativo, e fino al 50 per cento, il rischio di morte per malattie cardiovascolari e per tutte le cause

Per migliorare la propria salute, ridurre il rischio di morire per malattie cardiovascolari e, di fatto, allungare la vita, non occorre diventare un fanatico della corsa o dell’esercizio fisico. Secondo un nuovo studio, infatti, per ottenere significativi benefici basta muoversi anche per soli cinque minuti al giorno.

Sono i ricercatori statunitensi della Iowa State University (ISU) ad aver scoperto che l’attività quotidiana aiuta a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari che possono portare alla morte, indipendentemente dalla durata e dalla velocità: un obiettivo raggiungibile da chiunque, anche chi non è in perfetta forma.Il dott. Duck-chul Lee e colleghi hanno studiato 55.137 adulti di età compresa tra i 18 e i 100 anni – per 15 anni – al fine di determinare se ci fosse una relazione tra la corsa e la longevità. I risultati dello studio, pubblicato sulJournal of American College of Cardiology, hanno mostrato che coloro che facevano esercizio fisico percorrendo circa 9,6 chilometri (o meno di 51 minuti) o procedevano più lenti di 9 Km/h o, ancora esercitavano per sole 1 o 2 volte a settimane, avevano un minore quanto significativo rischio di morte, rispetto a coloro che erano più sedentari o non praticavano alcuna forma di esercizio – fosse anche il semplice passeggiare.

Durante il periodo di studio, 3.413 partecipanti sono morti. Di queste, 1.217 morti sono state attribuite a malattie cardiovascolari. Del campione analizzato, il 24% dei partecipanti ha riferito di correre come parte di una pratica fisica durante il tempo libero. Ma il bello è che i ricercatori hanno anche scoperto che chi correva meno di un’ora alla settimana aveva ottenuto gli stessi benefici sulla mortalità di chi correva più di tre ore alla settimana. Una dimostrazione che poco esercizio può essere benefico come tanto, e che non è indispensabile sovraccaricarsi o fare molta fatica.

La costanza premia.
Lo studio ha anche dimostrato che essere costanti premia. Infatti, i maggiori vantaggi sulla salute e la longevità si ottenevano in coloro che correvano da circa 6 anni, in media. Queste persone avevano un rischio di morte per qualsiasi causa ridotto del 29% e ridotto del 50% per malattie cardiache o ictus. Infine, chi correva aveva vissuto, in media, tre anni in più di chi non correva.
«Promuovere la corsa è importante come prevenire il vizio del fumo, l’obesità o l’ipertensione – spiegano i ricercatori – I benefici erano gli stessi, non importa quanto a lungo, lontano, spesso o veloce partecipanti hanno riferito di esercitare. I benefici sono stati anche gli stessi indipendentemente dal sesso, l’età, l’Indice di Massa Corporea, le condizioni di salute, l’abitudine al fumo o l’uso di alcol».
Insomma, anche poco, ma l’importante è fare un po’ di movimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!