giovedì 7 aprile 2016

DUE UOVA AL GIORNO? Ecco cosa succede al tuo organismo!

Two eggs a day? That's what happens to your body!
Два яйца в день? Это то, что происходит с вашим телом!
每天两个鸡蛋?这就是发生在你身上!


Le uova sono un’economica fonte proteica che per anni è stata a torto additata come la causa di tutte le nefandezze più terribili per la salute.
In realtà non solo si scopre che non interferiscono con l’aumento del colesterolo (ne genera molto di più un pacchettino di cracker), ma per il loro ottimo contenuto di proteine bilanciano perfettamente il rapporto con i carboidrati che troppo spesso sono in eccesso, e grazie al tuorlo, apportano una buona quantità di Vitamina D3.
Un articolo appena apparso sul British Medical Journal sancisce, attraverso una metaanalisi molto ben documentata che nel soggetto sano l’assunzione di un uovo al giorno non provoca alcun aumento di patologia cardiovascolare.
Inoltre evidenzia che nel soggetto gravemente diabetico l’aumento del consumo di uova porta forse ad un lieve incremento della malattia coronarica ma ad una netta riduzione dei fenomeni di emorragia cerebrale (Rong Y et al, BMJ. 2013 Jan 7;346:e8539. doi: 10.1136/bmj.e8539).
Insomma, sembra che le uova stiano andando verso una assoluzione totale. Noi suggeriamo serenamente l’utilizzo di un numero anche più elevato di uova al giorno, proprio perché ci rendiamo conto che la parziale cecità del mondo accademico è quella che per anni ha posto come concessione estrema il limite di due uova alla settimana, verificando oggi la totale inesattezza di quanto indicato.
.
Tra i numerosi studi effettuati sulle uova, è stato dimostrato che mangiare uno o due uova al giorno oltre a non rappresentare nessun rischio nell’aumento delle malattie cardiovascolari, ed a possedere un nutriente essenziale per il funzionamento cardiovascolare e cerebrale chiamato colina, aiutano a metabolizzare e ridurre l’omocisteina. Questo rappresenta un grande beneficio, perché elevati livelli di omocisteina sono associati ad un aumento delle malattie cardiovascolari.
Nonostante tutte queste affermazioni, scientificamente supportate e verificate, vi sono ancora persone che sono riluttanti nel credere ai benefici che si possono ottenere mangiando uova e che continuano a pensare che sia dannoso per la salute rifiutando con fermezza di includerle nella propria dieta.
Un solo uovo apporta 80 calorie, contiene proteine, colina, ferro e zinco; la maggior parte di questi nutrienti si trova nel tuorlo.
Le proteine contenute nell’uovo sono importantissime, poiché apportano gli amminoacidi necessari per il nostro organismo. Un solo uovo apporta circa sei grammi di proteine; tra le funzioni più importanti delle proteine ricordiamo quelle di contribuire a formare il tessuto muscolare, di essere un componente essenziale di tutte le cellule, di essere parte vitale del sistema immunitario, di trasportare sostanze nel sangue e, inoltre, di fare parte di alcuni enzimi, ormoni e neurotrasmettitori.
Nel tuorlo si trovano anche due nutrienti chiamati luteina e zeaxantina che appartengono alla famiglia dei carotenoidi. Si tratta di antiossidanti che aiutano a prevenire danni alla vista relazionati con l’età, come la degenerazione maculare.
Il consumo di uova da parte delle donne incinte o che stanno allattando è molto importante, poiché grazie al loro contenuto di colina favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso del feto e aiutano a prevenire problemi alla nascita.
Un uovo completo apporta 125 milligrammi di colina; una donna incita ha bisogno di 450 milligrammi di colina al giorno e una madre in fase di allattamento di 550 milligrammi.
Le uova possono rimanere fresche in frigorifero per circa cinque settimane. Se volete sapere se le uova che consumate sono fresche, dovete semplicemente immergerle in un bicchiere d’acqua e se galleggiano vuol dire che non sono fresche oppure se le rompete e il tuorlo rimane al centro, invece, sono fresche.
È scientificamente dimostrato, quindi, che l’uovo è altamente salutare e non danneggia per nulla la nostra salute, dato che non aumenta il livello del colesterolo.Gli esperti, inoltre, affermano che si possono mangiare due uova al giorno, tutti i giorni.
È necessario consumare uova ogni giorno, soprattutto al mattino.

Fonte: http://viverepiusani.it/benefici-che-si-ottengono-mangiando-uova/

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!